Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Ufficio Turistico Comunale Museo Archeologico di Villasimius Fortezza Vecchia Villasimius Biblioteca Comunale di Villasimius Archivio Comunale di Villasimius
 
       
Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius Cuccureddus Soc. Coop. Villasimius
Archivio Comunale di Villasimius Cuccureddus Soc. Coop. Villasimius
Le Sale Espositive

LA SALA DEL TERRITORIO
(XVI sec. a.C. - IV sec. d.C.)

Il Territorio di Villasimius, pur considerando l'esiguità degli scavi scientifici eseguiti rispetto al patrimonio archeologico in esso custodito, ha fornito al museo una molteplice e variegata quantità di materiale, sufficiente a dare testimonianza della attività commerciale e umana che ha interessatola zona nei secoli passati. Nel territorio circostante Capo Carbonara, area strategica per la navigazione d'alto bordo ma anche per le attività terrestri, sono presenti tracce e resti di insediamenti che spaziano dal periodo Neolitico (6000 - 2700 a.C. c.a.), attraverso il Nuragico, testimoniato anche dalle numerose Tombe dei Giganti per buona parte non ancora indagate, fino all'epoca Fenicia, Punica e Romana (notevoli le terme di Santa Maria e la villa rustica ad esse correlata).

Nelle teche espositive della sala sono presenti reperti provenienti per buona parte dagli insediamenti di epoca romana (238 a.C. - 456/66 d.C.), tra i quali spicca una preziosa statua muliebre del I sec. d.C. proveniente dalla zona di Santa Maria, mentre dalle necropoli di Accu Is Traias e Cruccuris provengono alcuni corredi funerari.
Come al solito, gli oggetti esposti sono accompagnati da pannelli didattici che aiutano il visitatore a comprendere il modo in cui essi venivano utilizzati e il valore ad essi attribuito dalle civiltà che li produssero, ma anche a ripercorrere le tappe storiche che hanno interessato i siti in cui essi sono stati ritrovati.

 

     

 

Per info contattare il Comune di Villasimius

 
Museo Archeologico
Via A. Frau
09049 Villasimius (CA)
Direzione - 070.7930291
Ufficio Guide - 070.7930290
Fax 070 7928041
museo@villasimiusweb.com
 
VILLASIMIUS WEB - Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Best view 1024x768 - Internet Explorer 6 - Copyright © Coop. Cuccureddus - WebDesigner