Enemigos de la Fe'
Pirati e difensori Costieri

  Fortezza Vecchia

Tipologia:

La Torre della Fortezza Vecchia è caratterizzata da un nucleo centrale, realizzato probabilmente in età aragonese (XIV sec.), sul quale si è aggiunta la struttura di età spagnola (fine XVI sec.). Nel Libro Rosso Nuovo (1731-1840, A.S.C.) viene classificata fra le torri "senzillas".

Febbraio 1788

Sono ricorsi a quest'Ill.mi Sig.i Amm.ri i soldati di Portogiunco esponendo che l'Alcaide della Fortezza vecchia Giuseppe Ignazio Mattana 1.mo riunitosi con i Pastori, e particolarmente con Luigi Bita gli acconseglia di battere e maltrattare i soldati 2.do che si ha preso la bacchetta dello spingardo, ed aguccia del cannone di essa torre di Portogiunco, e ne ha fatto uno spiedo per suo uso. Pertanto essi Sig.i Ammi.ri vi delegano affinché in un giorno, che non facciate mancanza nella vostra Torre, vi dobbiate trasferire tanto in essa Torre di Portogiunco, che nella Fortezza vecchia per imformarvi segretamente da quei soldati se son veri i due capi esposti come sopra...

Cagliari 7 Febraio 1788 Guiso Segr.o
A Franc.o Notteri Alcaide di Calapira

Archivio di Stato di Cagliari

Localizzazione:

La torre si trova su una piccola altura prospiciente il Porto di Villasimius. È raggiungibile tramite un sentiero che termina in una piazzola panoramica. 


Home