Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Ufficio Turistico Comunale Museo Archeologico di Villasimius Fortezza Vecchia Villasimius Biblioteca Comunale di Villasimius Archivio Comunale di Villasimius
         
Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius Cuccureddus Soc. Coop. Villasimius
Archivio Comunale di Villasimius Cuccureddus Soc. Coop. Villasimius
 Presentazione

La Fortezza Vecchia di Villasimius è un monumento di notevole interesse, sia dal punto di vista architettonico, in quanto presente forme e tipologie che testimoniano interventi succedutisi nel tempo, sia dal punto di vista storico, in quanto è stato testimone e protagonista di vari periodi della storia di Villasimius.

Il modo migliore di “raccontare” questo monumento, dopo i necessari cenni storici di presentazione, ci è sembrato quello di utilizzare documenti d’archivio ed immagini al fine di fornire una rappresentazione a tutto tondo del monumento.

La Fortezza Vecchia di Villasimius sorge su un promontorio poco distante dal Capo Carbonara, posto all’estremità orientale dell’ampio Golfo di Cagliari.

Si tratta di una struttura complessa, il cui primo nucleo risale probabilmente al XIV secolo: quest’ipotesi si è resa possibile dopo l’analisi delle strutture murarie ed analizzando le vicende storiche del periodo. Ricordiamo che Villasimius, a quei tempi Carbonara, da rendita di Nino Visconti a possesso dei sovrani aragonesi che lo concessero in feudo alla famiglia Carroz, i cui membri ebbero una parte considerevole nella conquista dell’Isola e nella cacciata dei pisani dai territori dell’ex Giudicato di Cagliari, di cui faceva parte anche Carbonara.

La Fortezza venne quindi edificata in un periodo di passaggio, in un periodo storico di grandi trasformazioni ed è testimone di esigenze difensive che interessavano questi territori.

Alla fine del XVI secolo abbiamo l’intervento spagnolo ascrivibile al grande progetto portato avanti da Filippo II che prevedeva la fortificazione dei litorali con un sistema di torri collegate fra di loro in modo da contrastare gli sbarchi ormai divenuti incontrollabili dei turco-barbareschi.

 

Per info contattare il Comune di Villasimius

 
 
Fortezza Vecchia
Piazza Gramsci, 1
09049 Villasimius (CA)
 
Tel. 070 7930232
Fax. 070 7928041
museo@villasimiusweb.com
 
VILLASIMIUS WEB - Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Best view 1024x768 - Internet Explorer 6 - Copyright © Coop. Cuccureddus - WebDesigner