Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Ufficio Turistico Comunale Museo Archeologico di Villasimius Fortezza Vecchia Villasimius Biblioteca Comunale di Villasimius Archivio Comunale di Villasimius
         
Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius Cuccureddus Soc. Coop. Villasimius
Archivio Comunale di Villasimius Cuccureddus Soc. Coop. Villasimius
 Presentazione

La Società Cooperativa “Cuccureddus” nasce ufficialmente alla fine dell’anno 2000.

Il suo nome, che si riferisce al noto sito archeologico di Is Cuccureddus, è indicativo della natura e degli obiettivi della cooperativa: la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico–archeologico locale.

Nonostante la sua recente costituzione, la cooperativa è composta da soci con esperienza pluriennale nel settore dei beni culturali. Oltre ad essere prevalentemente soci con diploma umanistico e laureandi in materie umanistiche, hanno anche specifiche qualifiche del settore: vi sono operatori del turismo culturale, addetti di sala mostre, operatori di reti informatiche, insegnanti abilitati. Inoltre, la cooperativa si avvale della consulenza di specialisti del settore: storici, archeologi, bibliotecari, documentaristi, grafici, esperti di comunicazione.

La Cooperativa si avvale inoltre della figura di un responsabile scientifico esterno, con esperienza pluriennale nel settore dei beni culturali. Presidente della cooperativa è il Sig. Giuseppe Di Caro.

Nei due anni precedenti la costituzione della cooperativa, come sopra indicato, i soci hanno lavorato alle dipendenze del Comune di Villasimius nel settore cultura: hanno quindi gestito la Biblioteca Comunale, l’Archivio Comunale, il Museo Archeologico, l’Ufficio Turistico, le mostre temporanee, la stagione spettacoli. L’esperienza e la professionalità acquisita in quegli anni, ha fatto sì che la cooperativa gestisse, a partire dal 1° gennaio 2001 le sopra indicate attività e strutture.

La cooperativa porta inoltre avanti iniziative collaterali quali l’organizzazione di corsi di formazione, itinerali culturali, percorsi archeologici, progetti didattici, realizzazione di materiale promozionale e siti web. Attualmente la cooperativa ha in gestione i medesimi servizi culturali del Comune di Villasimius.

Nell’ ottica dell’importanza della formazione continua, i soci della cooperativa stanno frequentando un secondo corso di lingua inglese ed uno di lingua tedesca. Effettuano inoltre stages periodici presso musei, siti archeologici, mostre, strutture culturali. Oltre ai soci ed al responsabile scientifico, la cooperativa occupa annualmente una media di altre quattro – cinque unità d personale, fra cui custodi – manutentori, collaboratori turistici, addetti di sala mostre, collaboratori informatici.

XXXV Sagra della Madonna del Naufrago
2014
 
 
 
Soc. Coop. Cuccureddus
Via Bernini s.n.
09049 Villasimius (CA)
 
coop@villasimiusweb.com
VILLASIMIUS WEB - Sito ufficiale dei servizi turistico-culturali del Comune di Villasimius
Best view 1024x768 - Internet Explorer 6 - Copyright © Coop. Cuccureddus - WebDesigner